Sosteneteci!

Vogliono costruire un parcheggio sotterraneo a pagamento lungo tutti i 400 metri di via Fermi, scavando fino a 15 metri di profondità. Per fare ciò dovranno eliminare 28 Platani quarantennali e 50 robinie più giovani. Ci toglieranno ossigeno e pace. Abbiamo raccolto 5000 firme per una petizione al Sindaco.

La zona ha già numerosi parcheggi sotterranei, di cui uno inutilizzato in quanto ancora privo di agibilità. Stiamo in un'ansa del Tevere e la zona è a rischio idrogeologico. Il 21 gennaio sono arrivati degli operai con transenne e cartelli d'avviso oltre che cartellonistica mobile di sosta vietata. Pochi minuti dopo sono arrivati i vigili urbani e hanno fatto togliere tutto e gli operai hanno tolto transenne e tutto il resto. Per ora sembra che siamo riusciti a bloccare ma non ci fidiamo.

giovedì 14 luglio 2011

21 Marzo 2011: rinvio dei lavori ad ottobre

ROMA -Il  21 marzo 2011 il Comitato No Pup Fermi ha riportato una prima vittoria nella lotta iniziata a novembre contro la realizzazione di un parcheggio sotterraneo lungo tutta Via Enrico Fermi.

ROMA MUNICIPIO XV-PUP VIA FERMI - la protesta2

ROMA MUNICIPIO XV-PUP VIA FERMI letteraprofetaacam
Il   Comitato No Pup Fermi, che fa parte del Coordinamento dei Comitati NO PUP  di Roma, ha infatti ottenuto un rinvio dei lavori all’ottobre 2011, grazie al veto posto dal Comune all’espianto di 28 platani di 50 anni che avrebbero dovuto essere trapiantati sul Lungotevere, con pochissime  probabilità di  sopravvivenza.Da qualche giorno i  membri del Comitato erano in allerta a causa dei cartelli apparsi lungo la strada che annunciavano  l’imminente potatura di alberi ormai in piena gemmazione, e  sabato 19 marzo  avevano chiesto  all’assessore Aurigemma e all’Ufficio Giardini la presenza sul posto di un agronomo che attestasse lo stato dei platani.Lunedì 21 marzo la giornata è stata frenetica: molti membri del Comitato e residenti  sono scesi in strada fin dalle 6 del mattino per impedire colpi di mano. Lo specialista  dell’ Ufficio Giardini si è presentato puntualmente e ha subito espresso un parere negativo all’espianto, a cui è seguito il veto a procedere comunicato  alla Cam srl da un rappresentante del Gabinetto del Sindaco. Ciononostante la ditta ha tentato comunque di iniziare i lavori, dimostrandosi indifferente ai regolamenti e scatenando l’indignata reazione dei residenti. Grazie all’intervento della Polizia  e del Corpo Forestale dello Stato, tutto è stato però bloccato, in attesa  di un documento ufficiale del Comune, arrivato poi alle 14.30.  Nel documento l’Assessore  all’Ambiente Visconti comunicava la sospensione dei lavori fino all’ ottobre 2011, subordinando l’intervento ad una nuova  perizia che dovrebbe essere affidata al Dipartimento Scienze vivaistiche dell’Università di Firenze, uno degli istituti più prestigiosi del settore, che dovrebbe  accertare il rispetto di tutte le necessarie condizioni di attecchimento delle essenze e verificare le relazioni tecniche prodotte dalla società Cam srl.La nostra vittoria è stata possibile grazie all’impegno degli assessori Aurigemma e Visconti, alla lungimiranza degli ufficiali della Questura di San Paolo e del Corpo Forestale dello Stato,  al sostegno dei rappresentanti di Legambiente e dei Verdi, ai consiglieri municipali scesi in piazza con noi,  al nostro rispetto delle regole e al nostro rifiuto di strumentalizzazioni politiche, all’aiuto del Coordinamento Comitati NO PUP di Roma, e soprattutto alle persone che ci hanno sostenuto e continuano a sostenerci in questa lotta contro la distruzione di un bel viale alberato, bene comune del quartiere e dei suoi abitanti

Nessun commento:

Posta un commento